Maschere per capelli secchi

Maschere per capelli secchi

Marzo 5, 2019 Off Di admin

Le maschere per i capelli sono usate per un semplice motivo: nutrire i capelli profondamente, specialmente se sono secchi.

Quando parliamo di nutrizione, parliamo della necessità di utilizzare prodotti con sostanze oleose ed emollienti che “si attaccano” alla nostra fibra capillare rendendo i capelli più maneggevoli, morbidi e setosi. Questa è la sua funzione più basilare, anche se sull’etichetta si dice che riparano i capelli, questo purtroppo non è vero.

Effettivamente, i capelli non si rigenerano una volta che il loro strato più esterno si rompe. Questi buchi non possono essere rigenerati perché i capelli sono un tessuto morto. Non respirano, né traspirano, né si riparano.

Ciò che possiamo fare è mettere degli ingredienti sulla fibra capillare danneggiata, che durano fino al prossimo lavaggio.

Quello che fanno le maschere, in pratica.

Il risultato è un capello lucido, che si pettina facilmente e sembra sano. Ma devi sempre sapere che è solo apparenza, la sua struttura originale è ancora danneggiata, anche se protetta.

Se hai i capelli secchi e hai bisogno di prevenire la loro disidratazione, puoi applicare la maschera ogni volta che ti lavi i capelli.

Se hai i capelli sani, sarà sufficiente una o due volte a settimana.

Cerca le maschere per capelli più ricche di proteine, oli e burri vegetali, e quelle all’aloe per i capelli tinti. Evita quelle che sono solo acqua e siliconi, i siliconi forniscono quell’effetto di capelli sani e lucenti, ma è solo un effetto cosmetico, mentre, in verità, creano un film isolante che non permette ai capelli di assorbire altri ingredienti; inoltre, appesantiscono i capelli e tocca lavarli più frequentemente.

Ed ecco un trucco: applicare l’olio di cocco sui capelli prima dell’ultimo sciacquo e lasciare agire qualche minuto. L’olio di cocco è molto affine alle proteine naturali dei capelli e li rende davvero splendenti e setosi, allo stesso tempo fornisce nutrimento.

E se avete pochi capelli, ci sono sempre le extension clip da utilizzare !