News

5 cose da sapere per cercare un buon avvocato per sfratti

avvocato sfratti roma

avvocato sfratti roma

Se hai un appartamento in affitto e l’inquilino non paga, è importante che risolvi questa situazione il prima possibile.

L’insolvenza nel mercato degli affitti è aumentata notevolmente negli ultimi anni e in molti casi i proprietari devono avviare un procedimento legale quando non raggiungono un accordo amichevole con l’inquilino.

La prima cosa da fare è mettersi nelle mani di un buon avvocato specializzato in sfratto

Requisito essenziale che tu abbia una formazione ed esperienza in questo ramo del diritto. Prima di presentare la domanda di sfratto per mancato pagamento del canone di locazione, è consigliabile inviare una email certificata rivendicando l’importo dovuto all’inquilino, e per questo il ruolo dell’avvocato è fondamentale.

È un documento in cui tu, in qualità di proprietario e locatore della casa, specifichi l’obbligo di pagamento da parte dell’inquilino moroso. Se l’inquilino si rifiuta ancora di adempiere al suo obbligo, il passo successivo è quello di presentare una domanda di sfratto per mancato pagamento dell’affitto in tribunale, che deve essere firmata da un avvocato esperto in sfratti.

5 cose da sapere per cercare un buon avvocato per sfratti

Esperienza

Tra le 5 cose da sapere per cercare un buon avvocato per sfratti, di sicuro abbiamo l’esperienza. Tutti gli avvocati sono laureati in giurisprudenza, hanno superato la laurea magistrale per l’accesso alla professione forense e hanno superato l’esame di stato di ammissione. Su questa base ognuno può fare la propria esperienza. Ci sono molti rami: diritto civile, diritto societario, diritto amministrativo, diritto della famiglia, diritto penale e del lavoro. Naturalmente, dovresti assumere i servizi di un buon avvocato con formazione ed esperienza negli sfratti.

Gruppo di lavoro

Scegliere un avvocato sfratti o uno studio legale sfratti? In generale, la seconda opzione è sempre migliore perché se un avvocato ha una carenza in un certo campo, può essere corretta se ha il supporto di altri professionisti esperti in campi che non padroneggia.

Fiducia ed empatia

Non poteva mancare tra le 5 cose da sapere per cercare un buon avvocato per sfratti, la fiducia ed empatia. C’è qualcosa di fondamentale quando si tratta di assumere un avvocato, ed è che è in grado di generare fiducia con il suo cliente.

Al primo appuntamento, controlla se è utile, se sa discutere e argomentare, se controlla la questione ed è in grado di spiegare la linea di condotta e l’eventuale percorso legale. Il contatto è fondamentale per sapere se l’avvocato trasmette fiducia e sa come sarà strutturato il tuo caso.

Trasparenza e riservatezza

Con l’avvocato affronterai questioni molto delicate riguardanti la tua vita personale e le tue finanze, quindi deve mostrare la massima trasparenza con te.

In qualità di cliente, hai il diritto di essere informati sull’andamento del procedimento giudiziario. Naturalmente, l’avvocato deve mantenere il dovuto segreto professionale e il contenuto delle tue conversazioni non deve in nessun caso essere trasmesso.

Accessibilità

A volte capita di andare da un grande professionista, il cui portafoglio clienti è molto ampio, e lui ha appena il tempo di assisterti: impiega settimane per rispondere alle tue e-mail, non risponde mai al telefono.

Come puoi saperlo alla prima visita? Vedi se mentre ti assiste cerca di finire in fretta o cogli l’occasione per rispondere alle telefonate o alle e-mail, per esempio…