News

Avvocati matrimoniali specializzati in divorzi

Avvocati matrimoniali specializzati in divorzi

Avvocati matrimoniali specializzati in divorzi

In cosa consiste la richiesta di divorzio

Con la normativa in vigore adesso, non è necessario separarsi prima della richiesta di divorzio. Inoltre, i coniugi non devono presentare e dimostrare i motivi per il divorzio. L’unico requisito è che siano sposati da almeno tre mesi.

La domanda di divorzio è definita come l’atto scritto con il quale viene avviata la procedura di divorzio di comune accordo tra i coniugi. Deve essere firmata da un avvocato divorzista. Quando possibile, è meglio presentare un accordo reciproco per il divorzio.

Esistono sono due modi per divorziare. Da una parte il divorzio contenzioso, per quelle coppie che non riescono a mettere da parte le differenze e non riescono a trovare un accordo. E, d’altra parte, il divorzio consensuale, più facile e meno traumatico.

Naturalmente, entrambi devono sempre avere la guida legale di un avvocato matrimonialista, specializzato in divorzio che, grazie alla sua esperienza, possa risparmiarci molti problemi e garantire che l’intera procedura sia corretta per entrambe le parti.

Divorzio consensuale

La domanda di divorzio consensuale viene presentata quando entrambi i coniugi lo richiedono. Può anche essere richiesto da uno di essi con il consenso dell’altro. Questa richiesta deve essere accompagnata da un accordo normativo, un documento che contenga tutti gli accordi raggiunti e che regolerà gli aspetti sia finanziari che personali.

Divorzio contenzioso

Per quanto riguarda la domanda di divorzio contenzioso, è presentata quando non c’è accordo reciproco e da uno solo dei coniugi; l’altro si limita a rispondere alla domanda. Mettere fine ad un matrimonio non è affatto facile. Tuttavia, un divorzio amichevole in Italia offre una vasta gamma di vantaggi rispetto al contenzioso.

Avvocati matrimoniali specializzati in divorzi ovvero come divorziare di comune accordo

Anche se il divorzio viene risolto di comune accordo, è sempre bene tenere conto dell’esperienza e del parere degli avvocati specialisti in divorzio. Per garantire che le azioni vengano eseguite correttamente in ogni momento. Come divorziare può sempre essere complesso, e quindi il follow-up di un avvocato matrimonialista è assolutamente fondamentale.

Se i coniugi sono d’accordo, il primo passo del processo è la redazione della domanda di divorzio e dell’accordo normativo da parte dell’avvocato. Viene quindi presentato alla Corte, avviando così il procedimento giudiziario.

Se non ci sono figli minorenni non emancipati a seguito del matrimonio,  gli avvocati  studiano l’accordo normativo per verificare che non vi siano accordi contrari alla legge o lesivi di alcuno dei coniugi. Se vi sono figli minorenni, la Procura è responsabile di analizzare l’accordo per verificare che non vi sia alcun accordo a loro danno. Una volta ratificato l’accordo, il giudice emette la sentenza.

Avvocati matrimoniali specializzati in divorzi, come scegliere un avvocato matrimonialista

Uno degli aspetti più importanti di come archiviare un divorzio ha a che fare con la scelta corretta di un avvocato divorzista. Che sia esperto di separazione o divorzio, tieni sempre presente che gli avvocati matrimonialisti garantiscono che l’intero processo di separazione coniugale si svolga nel rispetto delle leggi vigenti.

La prima e più importante cosa è rivolgersi a specialisti del divorzio che conoscano tutte le procedure di divorzio in Italia. Per il divorzio, contenzioso o consensuale, è necessario avere un avvocato matrimonialista.